Bollettino Meteo-Protezione Civile Pontevico

Monitoraggio Allerte

  

Previsione e Prevenzione dei rischi sono anch'esse attività di protezione civile, con l'obiettivo di tutelare le persone e salvaguardare il territorio.

Gli strumenti utilizzati per il monitoraggio e la diffusione dei dati raccolti sono molteplici, ma localmente sono essenzialmente tre le modalità con cui la protezione civile si tiene aggiornata e che anche il cittadino può visionare.

allerta meteo

 
Per quanto riguarda le Altezze idrometriche e i relativi stati di allerta, viene consigliata la consultazione del sito LAGHI.NET, che offre una visione d'insieme di tutti i bacini della regione Lombardia. Di seguito il link in immagine per accedere direttamente il sito:

 
altezze idrometriche bacini
 


Per le Previsioni Meteo, la Protezione Civile di Pontevico si affida al sistema ARPA, servizio offerto dalla regione Lombardia. Appaiono previsioni a 3 giorni, suddivise per fasce orarie, e molte altre misurazioni, oltre alla possibilità di scaricare il bollettino in pdf.
Di seguito il link in immagine per accedere direttamente al sito:
 
previsioni meteo arpa
 

Altro strumento utilizzato per le previsoni meteo: CENTRO METEO LOMBARDO, consigliato soprattutto per quanto concerne il Radar delle Precipitazioni, aggiornato costantemente. Di seguito sempre il link in immagine per accedere al sito:

radar precipitazioni lombardia
 


La protezione civile nazionale dispone di un Centro Funzionale Centrale per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico che, tra tutte le diverse funzioni e previsioni, pubblica giornalmente un bollettino delle cricità per segnalare possibili situazioni di rischio e allertare i nuclei di protezioni civile locali.
Di seguito il link per accedere all'archivio dei bollettini, pubblicati generalmente ogni giorno alle 16:00 e relativi alle 24 ore successive.

Bollettini di criticità nazionale/Allerta

In questi bollettini, l'Italia viene suddivisa in zone di diversa criticità in base ad una legenda: 
 
NESSUNA ALLERTA: ASSENZA DI FENOMENI SIGNIFICATIVI

ALLERTA GIALLA: ORDINARIA CRITICITA'

ALLERTA ARANCIONE: MODERATA CRITICITA'

ALLERTA ROSSA: ELEVATA CRITICITA'


 
Seguendo la stessa legenda è stata impostata la Applicazione Ufficiale della Protezione Civile Lombardia, con la quale è possibile restare costantemente aggiornati sulla situazione di allerta locale. Di seguito il link per scaricare l'App:
app protezione civile lombardia




SEGUICI SUfaCEBOOKANCHE TU!
Aiutaci a fare la differenza donando il tuo 5xMille al nostro Gruppo!