Diventa Volontario-Protezione Civile Pontevico

Come Puoi Essere d'Aiuto

  La sezione di volontariato della Protezione Civile è nata in seguito alle gravi emergenze che hanno colpito l'Italia negli ultimi 50 anni. In quei momenti un gran numero di cittadini si è reso disponibile a dare una mano e si è capito allora che la solidarietà di certo non mancava. Mancava piuttosto un'organizzazione per tutta questa forza lavoro e qualcuno che la incanalasse e che la valorizzasse. Sono nati così i gruppi di volontariato, che danno voce a questa solidale forza lavoro.
I volontari rappresentano una fetta importante, vitale e consistente del sistema: oltre ottocentomila persone, distribuite sul territorio nazionale, aderiscono a organizzazioni che operano in settori diversi e specifici.

 
Scarica il Dèpliant del Volontario in formato pdf: depliant_volontariato_pc.pdf
SE SEI MAGGIORENNE, DIVENTA VOLONTARIO!

Per diventare Volontario nel Gruppo di Protezione Civile di Pontevico è necessario essere maggiorenni ed avere la cittadinanza italiana, come previsto dal nostro statuto.

Dopo regolare domanda presso la segreteria in sede (ogni martedì dalle 21:00 alle 23:00), il Consiglio Direttivo deciderà se accoglierla e con esito positivo si potrà accedere al corso di formazione: 6 incontri che andranno a coprire tutte le aree legislative e pratiche, più  test finale. 
 

Ogni nuovo volontario riceve in dotazione una tuta di tipo ministeriale (gialla-blu per intenderci) ed i dpi (dispositivi di protezione individuale) per la propria sicurezza, come guanti, casco, etc.

Verrà da subito inserito in una delle squadre operative, con la quale imparerà a muoversi in autonomia e sicurezza in tutte le mansioni che competono al Gruppo.

Il periodo base di apprendistato è di sei mesi, nei quali il nuovo volontario prenderà parte alle esercitazioni senza però ricoprire mansioni pericolose, ed allo stesso tempo sarà istruito dal Caposquadra sui ruoli ed i movimenti dei componenti la sua squadra.
 

ATTIVITA' PROTEZIONE CIVILE IMBARCAZIONE
 

Ad oggi la protezione civile interviene in diversi casi di rischio. Qui trovate maggiori informazioni anche sulle aree di intervento della sezione di Pontevico. 



 


SE NON SEI MAGGIORENNE, DIVENTA ASPIRANTE VOLONTARIO!


Il Gruppo di Volontari della Protezione Civile di Pontevico, da due anni a questa parte, con l'appoggio dell'Amministrazione Comunale, ha creato dei corsi interni specifici per avviare i giovani, tra i 16 ed i 18 anni, al mondo del volontariato. 
 

Documenti necessari:
 

  • documento firmato dai genitori, nel quale si dichiara di essere concordi alla pratica del volontariato 
  • certificato medico di buona salute, per la pratica attività in protezione civile


Il giovane dovrà poi partecipare ad un corso interno completamente gratuito che mostrerà i diversi strumenti e mezzi utilizzati per la pratica dell'attività di ricerca e soccorso. Imparerà e metterà in pratica inoltre il lavoro di gruppo, di fondamentale importanza in ogni ambito e ancor più nel volontariato. 
 


 

Possiamo sicuramente affermare che la prima esperienza ha avuto un esito ampiamente positivo: gli ex aspiranti volontari nel nostro gruppo sono sette, e sono efficientissimi, come tutti del resto, estremamente dediti all'attività di Volontario.
Questa attività permette inoltre di ottenere preziosi crediti formativi a coloro che sono impegnati negli studi. 

Ogni aspirante volontario viene considerato alla pari di qualsiasi persona presente nel gruppo. Dal nostro punto di vista si viene così a creare un ambiente di coesione e confronto, dal quale possono scaturire soltanto cose positive. Pensate a cosa può nascere dal legame tra la mente di un giovane, aperta a tecnologie, progresso ecc, e l'esperienza di una persona che da dieci anni o più svolge Protezione Civile!?!
Anche per questo motivo abbiamo deciso di aprire le porte ai giovani: loro portano l'aiuto manuale, ma inoltre arricchiscono le attività con le idee innovative e costituiscono speranza per il futuro.

 


 


SERVIZIO CIVILE
 

Un'altra possibilità di partecipazione è offerta (solo per alcune fasce di età) dal servizio civile. Per maggiori informazioni, consultare l'indirizzo www.serviziocivile.gov.it




 


AIUTACI AD AIUTARTI!

 

E' vero che nel volontariato non ci sono stipendi da erogare, ma è pur vero che gli strumenti, i mezzi utilizzati per il soccorso ed il loro costante aggiornamento sono importanti e talvolta molto costosi. Aiutaci ad aiutarti e sostieni il nostro Gruppo con una donazione! Ogni euro donato fa una grande differenza! Dona il tuo 5xMille al nostro Gruppo Volontari di Protezione Civile. Sarai d'iauto a te stesso e ad altri tuoi concittadini!
 





SEDE

Ti aspettiamo in sede ogni martedì dalle 21:00 alle 23:00 circa!

Non sai come trovarci? Inserisci il tuo indirizzo e ottieni le indicazioni stradali 



   

 

 

facebook


Non dimenticarti di seguirci su Facebook per restare sempre aggiornato!