Il nostro Gruppo-Protezione Civile Pontevico

Il nostro Gruppo

     Il Gruppo Volontari di Protezione Civile è una associazione costituita da soci regolarmente tesserati, che si occupa di Protezione Civile a livello di volontariato. Il nostro gruppo ha lo scopo di sviluppare tutte le sue potenzialità nell'attività di ricerca e soccorso in caso di calamità meteo-idrogeologiche e idriche.
Fondato alla fine dell'anno 1995 da un gruppo di persone provenienti da altri gruppi di volontariato (A.N.A, O.P., Croce bianca, etc.) , nel corso degli anni è diventato un punto di riferimento per quanto riguarda l'attività di Protezione Civile nella Bassa Bresciana.

protezione_civile_pontevico_gruppo_2
 

Il gruppo originariamente denominato N.R.S (Nucleo Ricerca e Soccorso) inizia ad operare in maniera spontanea e con una buona dose di entusiasmo, sopperendo all'inevitabile scarsità di mezzi che contraddistingue ogni avvio di attività. Grazie all'aiuto di associazioni, enti pubblici (in particolare il Comune di Pontevico), privati, quote associative,  il gruppo provvede a recuperare gli strumenti necessari per svolgere al meglio il servizio a cui è rivolto.


Una svolta importante è costituita dall'accesso al finanziamento ministeriale che ci ha consentito di poter acquistare il parco macchine, fondamentale per un'attività generale di Protezione Civile. E' stato così possibile affiancare al glorioso e mai domo OM 40 (tuttora efficientissimo) tutto quanto trovate nella sezione Mezzi operativi:
Automezzi, Carrelli, Imbarcazioni, Motociclette, Tensostrutture e Altro.
 

Dopo anni di laboriose ricerche siamo riusciti nel 2002, grazie all'aiuto dell'amministrazione comunale, a trovare una sede idonea a svolgere al meglio la nostra attività. La nuova sede ci ha così permesso di ampliare i collegamenti radio, di affinare le attività di manutenzione dei mezzi e di avere una certa autonomia.


Dopo anni di fatiche, ma anche soddisfazioni, possiamo sicuramente affermare che il Gruppo di Volontari di Protezione Civile di Pontevico è una realtà sì del Comune di Pontevico ed un sicuro punto di riferimento per tutta la Bassa Bresciana, in quanto attivo in ben otto comuni: Robecco, Verolavecchia, Alfianello, Pontevico, Manerbio, Bassano Bresciano, Cigole e Seniga.

comuni convenzionati


Inoltre il gruppo vanta un nutrito gruppo di Volontari, appassionati e ottimi lavoratori, che speriamo portino avanti questa nobile attività per ancora molti anni.



Seguici su anche tu!

Aiutaci a fare la differenza donando il tuo 5xMille al nostro Gruppo!