Il gruppo originariamente denominato
N.R.S (Nucleo Ricerca e Soccorso) inizia ad operare in maniera spontanea e con una buona dose di entusiasmo, sopperendo all'inevitabile scarsità di mezzi che contraddistingue ogni avvio di attività. Grazie all'aiuto di associazioni, enti pubblici (in particolare il Comune di Pontevico), privati, quote associative, il gruppo provvede a recuperare gli strumenti necessari per svolgere al meglio il servizio a cui è rivolto.
Una svolta importante è costituita dall'accesso al finanziamento ministeriale che ci ha consentito di poter acquistare il parco macchine, fondamentale per un'attività generale di Protezione Civile. E' stato così possibile affiancare al glorioso e mai domo OM 40 (tuttora efficientissimo) tutto quanto trovate nella sezione
Mezzi operativi: Automezzi, Carrelli, Imbarcazioni, Motociclette, Tensostrutture e Altro.
Dopo anni di laboriose ricerche siamo riusciti nel 2002, grazie all'aiuto dell'amministrazione comunale, a trovare una sede idonea a svolgere al meglio la nostra attività. La nuova sede ci ha così permesso di ampliare i collegamenti radio, di affinare le attività di manutenzione dei mezzi e di avere una certa autonomia.
Dopo anni di fatiche, ma anche soddisfazioni, possiamo sicuramente affermare che il Gruppo di Volontari di Protezione Civile di Pontevico è una realtà sì del Comune di Pontevico ed un sicuro punto di riferimento per tutta la Bassa Bresciana, in quanto attivo in ben otto comuni: Robecco, Verolavecchia, Alfianello, Pontevico, Manerbio, Bassano Bresciano, Cigole e Seniga.